8w9pngn7qpyipi96j3rws1hiqujsvz

AIRP
Associazione Italiana Rene Policistico ETS

AIRP COINVOLTA NEL NETWORK INTERNAZIONALE KDIGO PER ADPKD.

In occasione della pubblicazione della nuova linea guida
per la gestione e il trattamento della dislipidemia
nella nefropatia cronica,
AIRP onlus annuncia il proprio coinvolgimento
nel Network Internazionale KDIGO per ADPKD.

8 novembre 2013 – KDIGO – Kidney Disease: Improving Global Outcomes ha annunciato nei giorni scorsi la pubblicazione di una nuova Linea Guida per la Pratica Clinica evidence-based riguardante raccomandazioni per il trattamento della dislipidemia nella nefropatia cronica (CKD). La linea guida sarà pubblicata a novembre sul Kidney International Supplements ed è disponibile sul sito www.kdigo.org . Il rigoroso processo scientifico che ha portato alla stesura di questa linea guida è stato seguito da un prestigioso team di esperti di fama internazionale guidato dal Dr. Christoph Wanner dell’Università di Würzburg in Germania e dal Dr. Marcello Tonelli dell’Università di Alberta, in Canada.AIRP Onlus, inserita nel network internazionale relativo alla malattie renali, annuncia che avrà l’occasione di partecipare al Congresso KDIGO di Edimburgo, a gennaio 2014, primo passo verso la definizione delle Linee Guida internazionali sul Rene Policistico Autosomico Dominante.

“Siamo onorati di questo coinvolgimento – afferma Luisa Sternfeld Pavia, Presidente AIRP – che ci permetterà di far conoscere AIRP e portare le istanze dei nostri pazienti a livello internazionale. L’invito di KDIGO a prender parte al network che lavorerà alle linee guida dedicate al rene policistico dà il via a un percorso molto importante per la nostra associazione e per i pazienti che rappresentiamo.

KDIGO è l’unica organizzazione mondiale a sviluppare e implementare linee guida globali per le malattie renali. Si fonda sul principio che la scienza non deve essere confinata a livello regionale o nazionale ma solo l’implementazione deve adattarsi alle specificità dei singoli contesti, tenendo conto di variazioni nella pratica clinica e nella disponibilità delle cure. Kidney Disease: Improving Global Outcomes si dedica alla definizione e implementazione di linee guida di riferimento per il medico e il paziente nel processo decisionale di cura e trattamento, basate sull’analisi dei più recenti ed esaustivi dati scientifici pubblicati.