#RENIinforma: un programma educativo e formativo per il paziente e i suoi familiari

Napoli, 26 ottobre 2019
RENIinforma su Rene Policistico Autosomico Dominante (ADPKD)
Ospedale del Mare (ASL Napoli 1 Centro)
edificio Direzione – sala Convegni B
dalle ore 09.00 – 12.00 | 15.00 – 17.00

Il RENE POLICISTICO AUTOSOMICO DOMINANTE, nell’ambito delle malattie cistiche renali, è una malattia geneticamente determinata, che si trasmette di generazione in generazione, statisticamente molto frequente nella nostra area geografica.
Essa rappresenta una delle più frequenti cause di insufficienza renale cronica e spesso può, in fase avanzata, esitare in dialisi.
Fino a circa un decennio fa, le possibilità di arrestare l’evoluzione naturale della malattia erano piuttosto scarse. A tutt’oggi, invece, la possibilità concreta di una diagnosi precoce e lo sviluppo di nuovi farmaci efficaci hanno nettamente migliorato la prognosi e, quanto meno, rallentato la progressione della malattia.

Scopo del presente incontro diretto con i pazienti, i loro caregivers, i medici di medicina generale e tutti gli interessati è offrire una panoramica a vasto raggio della patologia e fornire una informazione quanto più completa e dettagliata possibile per aumentare il loro livello di consapevolezza su una malattia poco conosciuta e a tutt’oggi scarsamente dibattuta.

Gli Specialisti saranno a disposizione di pazienti e familiari affetti da nefropatia policistica (ADPKD) per offrire gratuitamente informazioni, consulti e counseling (direttore di Nefrologia e Dialisi: Dott. Ciro Paglionico).

Per confermare la presenza inviare mail a: segreteria.airp@renepolicistico.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

· · · · ·