Bologna, 12 Aprile 2014: 15° tappa del ROAD SHOW 2013 – 2014

IL RENE POLICISTICO E LE SUE MANIFESTAZIONI
dalla clinica alla interventistica vascolare ed alla chirurgia

15°  INCONTRO CON I PAZIENTI E
SIMPOSIO CON MEDICI DI MEDICINA GENERALE,
NEFROLOGI, BIOLOGI E INFERMIERI.
TAVOLA ROTONDA

Simposio gratuito

Bologna, 12 aprile 2014 – dalle ore 8.30 alle ore 17.00

AULA MAGNA – Pad. 5 – Policlinico S.Orsola-Malpighi
Via Massarenti, 13 – Bologna

Responsabili Scientifici: Prof. Dr. Antonio Santoro – Prof. Francesco Scolari

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria e va eseguita compilando la scheda inserita nel programma e seguendo le istruzioni per la spedizione.

(per il programma e le modalità di iscrizione, scarica il pdf: AIRP – Programma Bologna)
(Scarica la scheda di
 Iscrizione al Simposio di Bari:  .doc   .pdf)

AIRP - Cartello convegnoIl Road Show continua e si sposta al nord: la prossima tappa è a Bologna con il 15° incontro con i Pazienti, Tavola Rotonda e Simposio con i Medici di Medicina Generale, i Nefrologi, gli Infermieri e i Biologi.
Il programma è molto ricco di lezioni di rilevante valore scientifico! Responsabili Scientifici del Simposio sono Prof. Dott. Antonio Santoro e il  Prof. Francesco Scolari.
L’esigenza è quella di approfondire le maggiori problematiche che l’ADPKD comporta, nell’ottica di favorire una diagnosi precoce sin dai primi sintomi della malattia e permettere un’ottimale gestione terapeutica.
Nel pomeriggio, il programma prevede una Tavola Rotonda  con i Pazienti e le loro Famiglie per diffondere le conoscenze relative alla ADPKD, l’importanza della prevenzione e favorire un nuovo tipo di relazione tra Medico e Paziente, che sta alla base della tranquillità dei malati.  Sarà un’altra importante occasione affinché i Pazienti possano dar voce alle molte domande relative alla malattia e alle tematiche ad esse correlate.
Come d’abitudine verrà allestito un angolo con videocamera (SharingCorner) in modo da consentire ai partecipanti di lasciare un breve messaggio che verrà poi condiviso in rete.

· · · · · · ·