Bari, 15 febbraio 2014: 14 tappa del ROAD SHOW 2013 – 2014

IL RENE POLICISTICO E LE SUE MANIFESTAZIONI

14°  INCONTRO CON I PAZIENTI E
SIMPOSIO CON MEDICI DI MEDICINA GENERALE,
NEFROLOGI, BIOLOGI E INFERMIERI.
TAVOLA ROTONDA

Simposio gratuito

Bari, 15 febbraio 2014 – dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Hotel VILLA ROMANAZZI CARDUCCI
Via Capruzzi, 326 – Bari

Responsabili  Scientifici:
Prof. Loreto Gesualdo – Prof. Francesco Scolari

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria e va eseguita compilando la scheda inserita nel programma e seguendo le istruzioni per la spedizione.

(per il programma e le modalità di iscrizione, scarica il pdfAIRP – Programma Bari )
(Scarica la scheda di
 Iscrizione Simposio Bari  .pdf  .doc)

AIRP - Cartello convegno BariIl Road Show AIRP fa tappa a BARI!
AIRP
è a Bari per il suo  14° incontro con i Pazienti, Tavola Rotonda e Simposio con i Medici di Medicina Generale, i Nefrologi, gli Infermieri e i Biologi, il 15 febbraio 2014, con un programma molto ricco di lezioni di rilevante valore scientifico! Responsabili Scientifici del Simposio sono Prof. Loreto Gesualdo e il  Prof. Francesco Scolari.
La giornata è volta ad informare i Pazienti sulla gestione della malattia e gli stili di vita da seguire e ad informare i Medici di Medicina Generale, i Nefrologi, i Biologi e gli Infermieri sulle più recenti evidenze in tema di rene policistico autosomico dominante (ADPKD).
L’esigenza è quella di approfondire le maggiori problematiche che l’ADPKD comporta, nell’ottica di favorire una diagnosi precoce sin dai primi sintomi della malattia e permettere un’ottimale gestione terapeutica.
Durante la giornata la Dott.ssa Alessandra Boletta presenterà il 1° Progetto di Ricerca che AIRP sta sostenendo (“Identificazione di disfunzioni metaboliche nel rene policistico: nuove opportunità terapeutiche”), e relazionerà sul progredire di questo studio.
Nel pomeriggio, il programma prevede una Tavola Rotonda  con i Pazienti e le loro Famiglie per diffondere le conoscenze relative alla ADPKD, l’importanza della prevenzione e favorire un nuovo tipo di relazione tra Medico e Paziente, che sta alla base della tranquillità dei malati.
Sarà un’altra importante occasione affinché i Pazienti possano dar voce alle molte domande relative alla malattia e alle tematiche ad esse correlate.
Come d’abitudine verrà allestito un angolo con videocamera (SharingCorner) in modo da consentire ai partecipanti di lasciare un breve messaggio che verrà poi condiviso in rete.

· · · · · · · · · · · ·