Road Show 2010-2012

Road Show 2010-2012:

Il rene policistico e le sue manifestazioni.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE E NEFROLOGI.

AIRP, attraverso il ROAD SHOW 2010-2012, ha il proposito di favorire il corretto riconoscimento dei sintomi della malattia, diagnosticarla precocemente e quindi poter attivare protocolli mirati.

I corsi, tutti gratuiti e accreditati ECM, si pongono l’obiettivo di aggiornare i medici di base, i medici generici ed i Nefrologi sulle più recenti evidenze in merito al rene policistico, consentendo la diagnosi precoce già ai primi sintomi della malattia e con l’obiettivo di raggiungere, quindi, un efficace livello di prevenzione. Una sessione dedicata permette di approfondire anche l’importanza e gli sviluppi della ricerca verso le possibili terapie di questa patologia e le speranze per il futuro.

Inoltre, il corso prevede una tavola rotonda con i pazienti e le loro famiglie per diffondere le conoscenze relative alla ADPKD e l’importanza della prevenzione, con l’intento di costruire un nuovo tipo di relazione tra Medico e Paziente. Per tutti i pazienti affetti da malattie genetiche è infatti fondamentale non sentirsi soli. Sapere di poter condividere ansie, problemi ed esperienze aiuta ad affrontare la patologia con più forza e, si spera, con più serenità. Avere un punto di riferimento attivo che dà informazioni sulla malattia o consigli pratici aiuta a superare l’isolamento. Per questo il nostro Road Show è un’importante occasione per dar voce alle molte domande relative alla malattia e alle tematiche ad esse correlate.
Durante gli eventi verrà allestito un angolo con videocamera (SharingCorner) in modo da consentire ai partecipanti di lasciare un breve messaggio che verrà poi condiviso in rete.

Il tour di aggiornamento toccherà 20 città italiane. Ecco le date già stabilite:

Milano – 11 settembre 2010
Foggia – 23 ottobre 2010
Firenze – 27 novembre 2010
Viterbo – 19 febbraio 2011
Rimini – 21 maggio 2011
Cagliari – 1 ottobre 2011
Vicenza – 26 novembre 2011

L’iscrizione è gratuita ma necessaria.

 

Per la guida alla registrazione passo dopo passo consigliamo di scaricare, dalla sezione Eventi di questo sito, la brochure pdf della data alla quale si intende partecipare.

No tags