Linee Guida Internazionali su ADPKD

Nel mese di marzo 2015 è stata rilasciata la sintesi  della conferenza-dibattito organizzata da KDIGO (Kidney Disease: Improving Global Outcomes) tenutosi ad Edimburgo il 16-19 gennaio 2014
(vd. link: http://www.renepolicistico.it/2013/11/08/airp-coinvolta-nel-network-internazionale-kdigo-per-adpkd/) .
Questa conferenza ha rappresentato un primo concreto passo verso la definizione delle Linee Guida Internazionali sul Rene Policistico Autosomico Dominante. 

Di seguito pubblichiamo il documento di lavoro finale, sperando che possa essere d’aiuto a medici e pazienti.

Lingua inglese. Visibile qui. 

KDIGO conference 1KDIGO ADPKD Conf Report_Final

KDIGO ADPKD Supplemental Full Report FINAL

 

 

 

 

Lingua italiana. Visibile qui.

KDIGO Conference 2KDIGO ADPKD Conf Report_Final IT_

KDIGO ADPKD Appendice supplementare e Tabella S5

 

 

 

 

KDIGO (Kidney Disease: Improving Global Outcomes) si dedica alla definizione e implementazione di linee guida relative alle varie malattie renali; le linee guida KDIGO sono un importante riferimento per  medici e pazienti, e sono basate sull’analisi dei più recenti dati della letteratura.

KDIGO è un’organizzazione mondiale impegnata nella definizio e implementazione di linee guida relative alle diverse malattie renali. Con sede centrale in Belgio, si tratta di un’ente di beneficenza gestito da volontari su base indipendente.

Con un rispettato record di realizzazione e raggiungimento di risultati importanti nel miglioramento della vita dei pazienti, le linee guida di KDIGO costituiscono un importante punto di riferimento per medici e pazienti, poiché basate sull’analisi dei più recenti dati della letteratura medica su questo tema.

Centinaia di esperti di malattie renali riconosciuti hanno aiutato e sono volontari per KDIGO. Operano sulla base di linee guida istituite da specifici gruppi di lavoro, seminariconferenze organizzati attraverso il Comitato Esecutivo.

KDIGO ritiene che la pubblicazione di linee guida è solo metà della sua missione. Tradurre le migliori prove scientifiche in raccomandazioni pratiche per medici e pazienti richiede un programma di attuazione attiva.

Per maggiori informazioni su KDIGO:

Kidney Disease: Improving Global outcomes.

Homepage associazione.