Il rene policistico: una patologia poco conosciuta in attesa di un approccio terapeutico

9 settembre 2013: AIRP al Circolo della stampa di Milano

10 settembre 2013 – Si è svolto ieri, presso il Circolo della Stampa di Milano, un incontro stampa dedicato al Rene Policistico al quale hanno preso parte circa venti giornalisti di stampa laica e specializzata.

Grazie agli interventi del Prof. Francesco Scolari (Professore Associato di Nefrologia, Università di Brescia e Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi, Presidio di Montichiari, Azienda Spedali Civili di Brescia) e del Dott. Riccardo Magistroni (Medico Ricercatore Universitario, U.O.C. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale, Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena) è stato fatto un inquadramento clinico della patologia con particolare riferimento alle complicanze renali ed extrarenali.

L’incontro è stato moderato da Federico Mereta, medico e giornalista.

Il tema, che ha suscitato un forte interesse della stampa, è stato affrontato anche dal punto di vista del paziente grazie alla presenza di AIRP  che da sempre si adopera per favorire l’informazione sul Rene Policistico Autosomico Dominante dell’adulto e vuole rappresentare un punto di riferimento per i pazienti e le loro famiglie.

· · · · · · · · · ·