Torino, 12 ottobre 2013 – 13° tappa del ROAD SHOW 2013-2014

IL RENE POLICISTICO E LE SUE MANIFESTAZIONI

13°  INCONTRO CON I PAZIENTI E
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE,
NEFROLOGI, BIOLOGI E INFERMIERI.
TAVOLA ROTONDA
corso gratuito – crediti ECM assegnati: 6

Torino, 12 ottobre 2013 – dalle ore 8.30 alle ore 17.00

A.O. CITTA’ DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA – PRESIDIO “SAN G.B. MOLINETTE”
Corso Bramante, 88 – Torino

Responsabili  Scientifici:
Prof. Luigi Biancone – Prof. Giuseppe Segoloni – Prof. Francesco Scolari

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria e va eseguita compilando la scheda inserita nel programma e seguendo le istruzioni per la spedizione.

(per il programma e le modalità di iscrizione, scarica il pdf: AIRP – Convegno Torino)

(Scarica la “Scheda di iscrizione al Convegno di Torino“)

Si svolgerà presso la A.O. Città della Salute e della Scienza, Presidio“San G.B. Molinette“ (in Corso Bramante,88) il convegno “Il rene policistico e le sue manifestazioni”, tredicesima tappa del road show organizzata da AIRP (Associazione Italiana Rene Policistico onlus), che dal 2010 sta toccando tutte le principali città italiane per diffondere conoscenze e illustrare i progressi della ricerca su questa patologia.

Responsabili scientifici dell’incontro sono Prof. Luigi Biancone, Prof. Giuseppe Paolo Segoloni, Prof. Francesco Scolari, affiancati da prestigiosi clinici.

L’appuntamento è per Sabato 12 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 17.00, con un programma articolato.

La prima parte della giornata consiste in un corso gratuito accreditato al sistema regionale ECM-PCD, rivolto ai Medici di Medicina Generale, Nefrologi, Biologi e Infermieri, con sessioni dedicate alla diagnosi e alla prevenzione della malattia del rene policistico.

La seconda parte della giornata sarà invece interamente a disposizione del dialogo e del confronto: una tavola rotonda tra medici, pazienti e loro familiari permetterà di condividere le attuali conoscenze sulla ADPKD e favorire la relazione e lo scambio tra tutti i soggetti coinvolti.

Nel corso del convegno verrà inoltre illustrato lo stato di avanzamento del primo progetto di ricerca direttamente finanziato da AIRP per mettere a punto una possibile terapia che prevenga o ritardi la formazione delle cisti renali. Infine, come già nelle altre tappe, verrà allestito unoSharingCorner: un angolo con videocamera dove i partecipanti potranno lasciare un breve messaggio, che sarà poi condiviso in rete.

Per chi volesse venire a Torino coi bambini, segnaliamo al Parco Michelotti “L’invasione dei dinosauri”, percorso entusiasmante con esemplari enormi per la prima volta esposti in Italia. T-Rex, Triceratopo, Spinosauro sono solo alcuni dei dinosauri a grandezza naturale protagonisti di questo viaggio in un tempo lontano decine di milioni di anni.

· · · · · · · · ·