Forlì, 13 aprile 2013 – 12° tappa del ROAD SHOW 2013-2014

IL RENE POLICISTICO E LE SUE MANIFESTAZIONI

12° CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE,
NEFROLOGI, BIOLOGI E INFERMIERI E TAVOLA ROTONDA CON I PAZIENTI
corso gratuito – crediti ECM assegnati: 6

Forlì, 13 aprile 2013 – dalle ore 8.15 alle ore 16.30

OSPEDALE  MORGAGNI – PIERANTONI – Sala Pieratelli
Via Carlo Forlanini, 34  – Forlì

Responsabili  Scientifici: Dott. Giovanni Mosconi – Prof. Francesco Scolari

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria e va eseguita compilando la scheda inserita nel programma e seguendo le istruzioni per la spedizione.

(per il programma e le modalità di iscrizione, scarica il pdf: AIRP – Convegno Forlì)

(Scarica la “Scheda di iscrizione al Convegno di Forlì“)

Si svolgerà presso la Sala Pieratelli dell’Ospedale Morgagni Pierantoni (a Forlì, in Via Carlo Forlanini, 34) il convegno “Il rene policistico e le sue manifestazioni”, dodicesima tappa di un road show organizzato da AIRP (Associazione Italiana Rene Policistico), che dal 2010 sta toccando tutte le principali città italiane per diffondere conoscenze e illustrare i progressi della ricerca su questa patologia.
Responsabili scientifici dell’incontro sono il Dott. Giovanni Mosconi e il Prof. Francesco Scolari, affiancati da prestigiosi clinici.
L’appuntamento è per Sabato 13 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 16.40, con un programma articolato.
La prima parte della giornata consiste in un corso gratuito accreditato al sistema regionale ECM-PCD, rivolto ai Medici di Medicina Generale, Nefrologi, Biologi e Infermieri, con sessioni dedicate alla diagnosi e alla prevenzione della malattia del rene policistico.
La seconda parte della giornata sarà invece interamente a disposizione del dialogo e del confronto: una tavola rotonda tra medici, pazienti e loro familiari permetterà di condividere le attuali conoscenze sulla ADPKD e favorire la relazione e lo scambio tra tutti i soggetti coinvolti.
Nel corso del convegno verrà inoltre illustrato il primo progetto di ricerca direttamente finanziato da AIRP per mettere a punto una possibile terapia che prevenga o ritardi la formazione delle cisti renali. Infine, come già nelle altre tappe, verrà allestito anche uno SharingCorner: un angolo con videocamera dove i partecipanti potranno lasciare un breve messaggio, che sarà poi condiviso in rete.

Per chi non vive a Forlì, il convegno può essere anche l’occasione per visitare un’importante mostra in corso presso i Musei San Domenico, intitolata “Novecento. Arte e vita in Italia tra le due guerre”. La mostra comprende quasi un trentennio: dalla fine del primo decennio del ‘900 alla seconda guerra mondiale. Ma il fuoco è sugli anni ’20 e ’30, con uno spaccato di vita e di costume, che dalla pittura coinvolgerà poi le nuove arti: il cinema, la moda, le arti grafiche e decorative

AIRP ringrazia di cuore Amgen Dompè, Bellco, Gambro, Janssen,  Abbott-Abbvie, Aproten, Acqua Lauretana, Baxter, BBraun, DRM, Estor, Fresenius, Nipro, Asahi Kasei Medical Europe che hanno reso possibile questo evento.

 

 

 

· · · · · · · · · ·