AIRP: 1° Concorso Fotografico “Le passioni in uno scatto”- i vincitori!

Giuria tecnica

1° Classificato
U – Mountain bike al Monte Catria
di Andrea Carotti
Motivazioni: Un’immagine che trasmette immediatamente tutta la forza di una passione, incoronata da un paesaggio maestoso e mirabilmente ritratto nella sequenza di piani, fino all’orizzonte. Il trattamento cromatico sottolinea il primo piano del protagonista, quasi ritagliato nel bianco della nuvola, solitario ma fiero della sua impresa e della stessa passione

2° Classificato
G – La voce della rivoluzione
di Assunta Santagata
Motivazioni: Qui la forza più immediata dell’immagine è trasmessa dall’espressione della protagonista in primo piano, colta da una passione viscerale per un ideale che da sempre muove i giovani verso nuovi modelli sociali. La dinamicità e l’uso del bianco e nero di contrasto rendono la fotografia particolarmente efficace nel riportare l’urgenza della richiesta.

3° Classificato
I – Tra le righe delle note
di Luisa Portaluppi
Motivazioni: Ancora un bianco e nero che comunica con forza, ma questa volta anche con sensibilità, tutta la passione per la musica, l’esigenza di potersi esprimere attraverso uno strumento unita alla bellezza e al piacere di saperlo fare, per sé e per gli ascoltatori. Una immagine dinamica e composta che gioca con i chiaro-scuri con intelligenza e sapienza.

Premio speciale della Giuria Tecnica
F – Accendiamo le nostre passioni
di Tommaso Urciuolo
Motivazioni: Uno scatto dalla formidabile forza espressiva, unita a una competente maestria nell’uso del controluce, un altro bianco e nero che cattura lo sguardo verso i particolari in primo piano e lo sfondo sfumato. Un’immagine che parla della passione per un mestiere molto speciale, vicino all’idea del teatro di strada, dell’animazione e del circo.

Menzione speciale della Giuria Tecnica
U – Sci alpinismo sui Monti Sibillini
di Andrea Carotti
Motivazioni: Uno scatto superbo per taglio, forza dell’ambientazione, eleganza del bianco e nero e delle ombre. La passione per lo sci alpinismo non ha bisogno di parole superflue, tanto il nostro soggetto si muove in agilità in un paesaggio totalmente immerso nella natura più potente.

Giuria Popolare

Vincitore:
F – Accendiamo le nostre passioni
di Tommaso Urciuolo

Album delle foto che sono state ammesse al concorso

Tutte le schede delle fotografie ammesse al concorso

Il video girato durante la premiazione

Le fotografie scattate durante la premiazione

Si ringraziano il Comune di Napoli che ci ha ospitato nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino ed in particolare la Dott.ssa Maria Antonietta Cambriglia assieme al suo staff e al sig. Antonio, la Regione Campania, Ornella Fiorillo e la Galleria Fiorillo che ci ospiterà, il Prof. Giovambattista Capasso per la sua partecipazione alla premiazione, tutti gli Autori delle foto in concorso, gli Autori Roberto Geloni e Anna Sternfeld per le foto fuori concorso, i Giurati Anna Sternfeld, Ornella Fiorillo, Carlo Bevilacqua, Stefano Guarnieri, David Delacruz, Giampiero Soru, Riccardo Motti, i Volontari di Napoli Antonio Mastroleonardo, Maurizio Wurtzburger, Anna Broegg, Stella Bertini, Mariangela Gianturco, le amiche che ci hanno cucinato le torte della merenda dopo la premiazione, la Responsabile della Sezione periferica di Napoli Maria Pia Di Martino, i fotografi e il regista Enrico Grisanti della XTV productions e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento. A tutti va il nostro GRAZIE DI CUORE!

Le fotografie in concorso e fuori concorso che hanno partecipato alla mostra possono essere cedute con un contributo minimo di € 30,00.

========================================================================

8 febbraio 2016: premiazione: 16 febbraio 2013

La cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 16 febbraio 2013, alle ore 16.30, presso il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino – Via Duomo, 286 – Napoli.

La mostra delle fotografie che hanno partecipato al concorso sono in mostra nel medesimo luogo a partire dal 12 febbraio 2013, ore 18.00.

Primo premio Giuria Tecnica: targa + un pacchetto week end per due persone
Secondo premio Giuria Tecnica: targa + un percorso benessere per due persone
Terzo premio Giuria Tecnica: targa
Premio speciale Giuria Popolare: targa

La Giuria Tecnica è così composta:
Per AIRP: Anna Sternfeld Pavia
Per lo Sponsor: Ornella Fiorillo
Fotografi Professionisti:
Carlo Bevilacqua
Stefano Guarnieri
David Delacruz
Giampiero Soru
Fotografo Dilettante
Riccardo Motti

Successivamente le foto saranno trasferite presso la Galleria d’Arte “Fiorillo Arte” – Via Riviera di Chiaia 23, Napoli.

Premio speciale Giuria Popolare:
Dal 10 febbraio 2013 le fotografie saranno on line sulla pagina FB
https://www.facebook.com/AirpAssociazioneItalianaRenePolicistico
.

Potrete votare la vostra fotografia preferita con un “mi piace”.

Cliccando qui, potrete vedere le fotografie che hanno partecipato al concorso, ma non potrete votarle

Ringraziamo tutti i concorrenti che hanno partecipato al concorso e i fotografi fuori concorso, ma che parteciperanno alla mostra fotografica.

========================================================================

10 gennaio 2013 – Scadenza prorogata al 20 gennaio 2013

A causa delle numerose richieste pervenute e della contemporaneità con le festività appena trascorse, è stato deciso di prorogare la scadenza del Concorso al 20 gennaio 2013.

========================================================================

11 Novembre 2012 – Fotografare le passioni: la sfida parte da Napoli

La nuova campagna di comunicazione sociale AIRP – partita lo scorso ottobre – mette al centro il tema delle passioni e delle aspirazioni che tutti dovrebbero poter realizzare, anche se affetti dalla malattia del rene policistico. “Contro il rene policistico, vogliamo che tutte le passioni possano diventare grandi” recita l’headline della campagna, in cui sono i bambini ad esprimere il loro desiderio di futuro.

Prende spunto da qui la prima edizione del Concorso fotografico “Le passioni in uno scatto”, organizzato in occasione del primo anniversario della sezione AIRP di Napoli. L’iniziativa ha un duplice obiettivo: anzitutto, invitare gli associati stessi a fare proprio il messaggio di fiducia e speranza della comunicazione AIRP, interpretando in modo creativo il tema delle passioni. Ma non solo. Il concorso, gratuito e aperto a tutti,  ha anche una finalità molto concreta: raccogliere fondi da destinare alla ricerca, in modo che quella speranza di futuro possa diventare realtà. I lavori presentati,  infatti, verranno ceduti tramite donazioni liberali che andranno a finanziare la borsa di studio assegnata da AIRP a una biologa dell’Ospedale San Raffaele di Milano, condotta dalla Dott.ssa Alessandra Boletta, impegnata su un progetto di ricerca dal titolo “Identificazione di disfunzioni metaboliche nel rene policistico: nuove opportunità terapeutiche”.

E’ dunque necessario iscriversi al concorso, aperto a tutti, e inviare i file delle fotografie entro l’11 gennaio 2013  il 20 gennaio 2013, mentre la data ultima per l’invio delle foto stampate è l’8 febbraio. A partire dal giorno successivo, 9 febbraio 2013, tutti i lavori pervenuti saranno esposti, in una galleria dedicata, sulla pagina facebook dell’Associazione (www.facebook.com/AirpAssociazioneItalianaRenePolicistico) e su questo sito.

Tutti voi potrete votare le fotografie con un semplice clic su “mi piace”. Il voto popolare si affiancherà a quello di una Giuria tecnica, composta da un rappresentante AIRP, tre fotografi professionisti e un fotografo dilettante.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 16 febbraio 2013, alle 16.30, presso la Sala Comunale di San Severo al Pendino – Napoli. Successivamente, le foto saranno esposte presso la Galleria d’Arte “Fiorillo Arte”  in Via Riviera di Chiaia 23, a Napoli. Ma questa sarà solo la prima tappa, perché le foto diventeranno protagoniste di un’esposizione itinerante, che toccherà altre città italiane, a cominciare da Milano, proseguendo in questo modo la raccolta di fondi per la ricerca.

Il Concorso fotografico è solo la prima delle iniziative promosse dalla sezione AIRP di Napoli, nell’ambito di un vero e proprio “Festival delle Passioni”, con una serie di eventi che vi comunicheremo prossimamente. Dunque, impugnate la macchina fotografica o il cellulare e scattate, scattate, scattate. Con tutta la passione che avete.

Testo del Regolamento, Scheda di Iscrizione e Scheda tecnica

Buona partecipazione!

Concorso pubblicato in data 28 ottobre 2012

 

· · · · ·