Palermo, 18-19 maggio 2012 – La Medicina Generale e la tutela del Benessere

AIRP a Palermo al Congresso di Medicina Generale.
NH Hotel Palermo – Foro Italico

Dopo la bella giornata del 31 marzo scorso – nona tappa del corso di aggiornamento sul rene policistico – AIRP torna a Palermo il 18 e 19 maggio, su invito della Società Italiana di Medicina Generale Regione Sicilia, per partecipare al Congresso La Medicina Generale tra le nuove politiche territoriali e la tutela del Benessere. Il programma del Congresso, prevede infatti la presentazione di uno “Studio epidemiologico sul rene policistico”, a cura del Dr. Salvatore Campo.

Per AIRP parteciperà la vicepresidente, Luisa Sternfeld Pavia, che porterà il suo contributo al coinvolgimento a alla sensibilizzazione dei Medici di Medicina Generale su questa patologia e sulla assoluta necessità di una diagnosi precoce. Infatti, benché la PKD sia una delle malattie genetiche più diffuse – con un’incidenza di un individuo su 800 – in molti casi i medici di base non conoscono a fondo questa patologia, che è la principale causa genetica di insufficienza renale.

Ben venga dunque questo invito, che ci fa grande piacere, per l’attenzione che i medici siciliani rivolgono alla PKD e per la conferma del positivo rapporto instaurato tra la nostra associazione e la SIMG (Società Italiana di Medicina Generale). Siamo fieri che venga apprezzato il nostro impegno sia nella diffusione di conoscenze sulla malattia sia nell’attività di stimolare rapporti di confronto e di scambio tra medici e pazienti. E siamo felici che i pazienti siciliani affetti da rene policistico trovino la giusta attenzione da parte dei loro Medici di base. Appuntamento a Palermo, dunque, il 18 e 19 maggio. Vi racconteremo com’è andata.

 

· · · · · · · · ·