Palermo, 31 marzo 2012: frammenti del convegno

Sabato 31 marzo 2012 si è svolto a Palermo, presso la Sala Federico del NH HOTEL, la 9° tappa del Roadshow AIRP 2010-2012 con il 9°° corso di aggiornamento per Medici di Medicina Generale, Nefrologi, Biologi e Infermieri e tavola rotonda rivolta ai Pazienti.

Dopo i saluti dei padroni di casa, Dr.ssa. Flavia Caputo (Direttore U.O.C. Nefrologia 2 con Dialisi e Trapianto – Ospedale Civico di Palermo) e il Dr. Francesco Magliozzo (Presidente Provinciale SIMG Palermo), Luisa Sternfeld Pavia (Vice Presidente AIRP – Associazione Italiana Rene Policistico onlus) ha presentato l’Associazione e la Sig.ra Giusi Bari, Volontaria e futura Responsabile della costituenda Sezione Periferica Siciliana AIRP onlus.

Sono quindi intervenuti la Dr.ssa. Maddalena Gigante (PhD – Dipartimento di Scienze Biomediche – Dipartimento di Ricerca Bioagromed – Università di Foggia, Foggia): “La genetica nella progressione delle nefropatie: la malattia policistica”;  il Prof. Francesco Scolari (Direttore II U.O. di Nefrologia e Dialisi – P.O. Montichiari, A.O. Spedali Civili Brescia – Professore, Nefrologia, Università di Brescia – Presidente Comitato Scientifico AIRP): “Manifestazioni renali del rene policistico”; il Dr. Filippo Girasole  (Dirigente Medico Ospedaliero – Div. Nefrologia e dialisi P.O. Patti): “Manifestazioni extrarenali del rene policistico”; la Dr.ssa Carmelita Marcantoni (Dirigente Medico UO Nefrologia e Dialisi – Azienda Ospedaliera per l’Emergenza, Cannizzaro – Catania): “Ipertensione arteriosa in corso di ADPKD”; la Dr.ssa Rosalia Mongiovì (Nefrologa UOC Nefrologia 2 con Dialisi e Trapianto –Ospedale Civico di Palermo): “Trattamento dialitico nel paziente con ADPKD”; il Dr. Salvatore Piazza (Responsabile U O Chirurgia del Trapianto di Rene- Ospedale Civico di Palermo): “Nefrectomia e trapianto in pazienti con ADPKD”; il Dr. Domenico Ferrara (Dirigente Medico U.O di Medicina – Fondazione Istituto San Raffaele – G. Giglio – Cefalù ): “Rene policistico autosomico dominante: prospettive terapeutiche”; la Dr.ssa Santina Castellino (Direttore U.O. di Nefrologia e Dialisi – Ospedale San Vincenzo – Taormina): “La gravidanza nelle pazienti con rene policistico”; la Dr.ssa Alessia Caruso (U.O.C. di Nefrologia e Dialisi –  P.O. Acireale – AUSL 3): “ADPKD: il registro italiano e  quello siciliano”.

Si è quindi aperta una interessante e partecipata discussione e la Tavola Rotonda con i Pazienti e le loro Famiglie alla quale ha partecipato il Dr. Salvatore Campo (Responsabile Nazionale SIMG dell’area Urologica) con una relazione dal titolo : “La ricerca in corso di ADPKD”.

E’ stata ripetuta l’esperienza dello SharingCorner in cui tutti i relatori e alcuni partecipanti hanno potuto dare la propria preziosa testimonianza sulla malattia.

E’ stata una giornata condivisa da un numero molto alto di partecipanti tra medici, nefrologi, biologi, infermieri, pazienti e parenti di pazienti, che ha visto nomi importanti della nefrologia italiana.

A tutti i Relatori, ai nostri Ospiti e a tutti i Partecipanti va il nostro grazie di cuore e l’invito a continuare a sostenerci.

Ecco i link dei filmati della giornata e delle testimonianze rilasciate nello SharingCorner:
Evento AIRP Roadshow Palermo
Interviste AIRP Palermo_1
Interviste AIRP Palermo_2
Interviste AIRP Palermo_3
Interviste AIRP Palermo_4

· · · · · · · · · · · · · · ·