Ancona, 3 marzo 2012: frammenti del convegno

All’Auditorium “S. Totti” degli Ospedali Riuniti di Ancona
si è svolto il convegno sul rene policistico

Per i medici ma anche per i pazienti

Sabato 3 marzo 2012 si è svolta ad Ancona, presso l’Auditorium “S. Totti” degli Ospedali Riuniti di Ancona, Polo di Torrette., la 8° tappa del Roadshow AIRP 2010-2012 con l’8° corso di aggiornamento per Medici di Medicina Generale, Nefrologi, Biologi e Infermieri e tavola rotonda rivolta ai Pazienti.
Dopo i saluti dei padroni di casa, Dott. Giovanni M. Frascà (Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi della Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona) e Dott.ssa Nadia Storti (Direttore Sanitario – Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona), Luisa Sternfeld Pavia (Vice Presidente AIRP – Associazione Italiana Rene Policistico onlus) ha presentato la Responsabile della nuova Sezione Separata di Ancona, Maria Giovanna Flauto.

Sono quindi intervenuti il Dott. Riccardo Magistroni (U.O.C. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena): “La genetica nella progressione delle nefropatie: la malattia policistica”; il Dott. Alfonso Ramunni (Nefrologia, Dialisi e Trapianto – Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale “Policlinico”): “Manifestazioni renali del rene policistico”; il Prof. Giovambattista Capasso (Direttore U.C. Nefrologia e Dialisi,  AUP, Seconda Università degli Studi di Napoli, Policlinico Nuovo – Professore Ordinario di Nefrologia  SUN): “Rene policistico autosomico dominante: a che punto è la ricerca?”; il Dott. Christian Corinaldesi (Unità Complessa di Cardiologia – Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona): “Ipertensione arteriosa in corso di ADPKD”; il Dott. Paolo Freddi (Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi della Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona): “Emodialisi e Dialisi peritoneale”; il Dott. Giovanni M. Frascà: “Nefrectomia e trapianto in pazienti con ADPKD”; il Prof. Francesco Scolari (Direttore II U.O. di Nefrologia e Dialisi – P.O. Montichiari, A.O. Spedali Civili Brescia – Professore, Nefrologia, Università di Brescia – Presidente Comitato Scientifico AIRP): “Manifestazioni extrarenali del rene policistico” e la Dott.ssa Laura Massella (Nefrologa Pediatra – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ): “ADPKD e ARPKD nel bambino”. Si è quindi aperta la discussione e la Tavola Rotonda con i Pazienti e le loro Famiglie.
Si è ripetuta l’esperienza dello SharingCorner in cui i relatori e i partecipanti hanno potuto dare la propria testimonianza sulla malattia.
E’ stata una giornata molto partecipata che ha visto nomi importanti della nefrologia italiana.
A tutti i Relatori, ai nostri Ospiti, al Dr. Dott. Giovanni M. Frascà, a tutta la sua équipe e ai Partecipanti va il nostro grazie di cuore.

Ecco i link dei filmati della giornata e delle testimonianze rilasciate nello SharingCorner:
Evento AIRP Roadshow Ancona
Interviste AIRP Ancona_1
Interviste AIRP Ancona_2

 

· · · · · · · · · · · · · ·