Un ROAD SHOW AIRP in tutta Italia per Medici Di Base, Nefrologi e Pazienti

Si svolgerà nel triennio 2010 – 2012

AIRP sta lavorando a un impegnativo progetto di eventi itineranti, che coinvolgeranno medici di base, nefrologi e pazienti, su tutto il territorio nazionale nei prossimi tre anni.

I medici di base sono infatti tra gli attori principali della diagnosi della malattia policistica e, se ben aggiornati e informati, sono in grado di riconoscerne i primi sintomi, proporre gli esami ematici e strumentali necessari e indirizzare successivamente i pazienti nei centri specialistici.

Il progetto AIRP prevede un corso pilota che si terrà a Milano il prossimo 11 settembre, in collaborazione con l’Ospedale Maggiore Policlinico Ca’ Granda, e successivamente lo sviluppo e la realizzazione di 20 Corsi per medici/corso ai quali vengono assicurati crediti ECM.

Saranno coinvolte tutte le regioni Italiane ed in particolare quelle città dove sono stati rilevati il maggior numero di pazienti affetti da ADPKD.

Saranno incontri della durata di una giornata, e verranno toccate le principali problematiche della malattia tra le quali: manifestazioni renali ed extrarenali, ipertensione arteriosa, implicazioni genetiche, nuove terapie in fase di sperimentazione, ricerca, ecc.

Naturalmente, non appena il programma sarà definito città per città, AIRP provvederà a darne comunicazione e a diffonderne i contenuti, coinvolgendo il maggior numero possibile di medici, nefrologi e pazienti.

· · · · · · ·